Giada Romanenghi e Adriana Naccari a Sori in concerto il 1° ottobre alle 18:00 all’Oratorio di Sant’Erasmo.
Giada Romanenghi e Adriana Naccari a Sori, domenica.
Nell’ambito di “Musicamica Liguria Festival Arti e Musica 2023”, Associazione Musicamica, con la direzione artistica di Giovanna Savino, dà il via al mese di ottobre con una rassegna musicale in collaborazione con l’Oratorio di Sant’Erasmo di Genova Sori e con il patrocinio del Comune di Sori.
I concerti si terranno tutti proprio presso l’Oratorio di Sant’Erasmo in piazzetta Sant’Erasmo e saranno l’opportunità per ascoltare dal vivo talentosi musicisti.
Ad aprire la rassegna il primo giorno del mese, domenica 1 ottobre alle ore 18:00, ci saranno Giada Romanenghi e Adriana Naccari, rispettivamente:
- Romanenghi —> flauto e ottavino (vincitrice del 40° concorso Internazionale città di Stresa)
- Naccari —> pianoforte
Con la partecipazione della flautista Federica Ziliani.
Si esibiranno sulle musiche di Debussy, Chaminade, Telemann, Martin, Enesco, Vivaldi, Doppler.
INGRESSO A OFFERTA LIBERA IN FAVORE DI ASSOCIAZIONE MUSICAMICA
Direzione artistica a cura di Giovanna Savino
339 653 1632 / ass.musicamica.ge@gmail.com / http://www.giovannasavino.it
BIOGRAFIE
Giada Romanenghi
Classe 2005, inizia a studiare sotto la guida della mamma flautista, Federica Ziliani all’età di 8 anni.
Dal 2015 vince diversi concorsi, tra i quali: Concorso Musicale di Trento “Accordarsi è possibile”, Concorso Arisi di Cremona, Concorso Musicale di Cene (BG), Concorso Flautistico Zampetti di Saronno arrivando al 4° posto, prima tra gli italiani, Concorso musicale di Tradate “I giovani per i giovani”, Concorso Incontriamoci tra le note di Treviso, Concorso Internazionale di musica città di Belluno, Concorso musicale internazionale città di Stresa, “A Tutto Flauto”, concorso internazionale di Venezia ed è risultata finalista al Concorso Flautistico Internazionale “Gazzelloni” di Pescara.
Ha partecipato a diverse masterclass con grandi maestri come il Maestro Marco Zoni, Primo Flauto del Teatro alla Scala, Massimiliano Pezzotti e Giovanni Paciello, ottavinista del Teatro alla Scala.
Dal 2019 si sta perfezionando presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale dei Musici di Parma con il Maestro Marco Zoni e presso l’Accademia Albero della Musica di Milano con Giovanni Paciello, ottavinista del Teatro alla Scala.
Si esibisce in Qualità di solista con l’Orchestra “I Musici di Parma” e con l’orchestra STU.D.I.O del Conservatorio di Brescia. Nell’estate del 2021 diventa membro dell’Orchestra di Flauti Zephyrus con la quale si esibisce in numerosi concerti.
Nel 2021 viene ammessa al Triennio del Conservatorio Luca Marenzio di Darfo Boario Terme con votazione 30/30 e inizia a studiare sotto la guida del Maestro Massimiliano Pezzotti. Nell’anno 2021 vince l’audizione per entrare a far parte dell’orchestra giovanile La Verdi di Milan.
Adriana Naccari
Nata a Montichiari (BS), compie gli studi musicali presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, diplomandosi nel 1991 con il massimo dei voti e la lode in pianoforte sotto la guida della Prof. Porrini Annita e nel 1995 presso l’Accademia Musicale Pescarese, sotto la guida del M° Sergio Cafaro.
Segue i corsi del M° F. Scala (1996), M° Konstantin Bogino, M° Svetlana Bogino, M° Vladimir Ogarkov (1999). Vincitrice di Concorsi Nazionali ed Internazionali, ha tenuto concerti presso associazioni culturali in tutta Italia, riscuotendo favorevoli consensi di pubblico e di critica per le capacità tecniche, la sensibilità artistica e l’intensità interpretativa nell’esecuzione di impegnativi repertori di importanti compositori.
Ha collaborato in qualità di Soprano e direttore sostituto con il Coro Filarmonico di Brescia e con l’Associazione «Corale Polifonica Ars Nova» di Carpendolo. È stata M° Collaboratore del coro maschile “Medio Chiese” di Calcinato e Direttore del Coro di Voci Bianche “Elia Marini di Calcinato.
Da citare le due esecuzioni del 1998 della “Madama Butterfly “di Puccini. E’ pianista accompagnatore delle classi di fiati al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia dal 2015; dal 2016 è percussionista nell’Orchestra femminile “Women Wind Orchestra”, insegnante presso la scuola di Musica “Elia Marini” di Calcinato dal 1991 e Direttore del Coro Polifonico “Arcangelo da Lonato” dal 2019.
Le è stato conferito il TalentGold2021, per meriti di Talenti nel settore “Musica e canto”, dalla Fondazione Zanetto e Zeronove Network-Arcipelago Uno di Gaia Planet.
Musicamica:
Associazione Musicale non a scopo di lucro. Nasce nel 2004 a Genova con l’obiettivo di divulgare la cultura musicale.www.giovannasavino.it
Giovanna Savino:
Flautista genovese, Presidente dell’Associazione, vince un concorso indetto dal Comune di S. Margherita Ligure per “LA PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO”. Da allora organizza i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo ora alla XV edizione abbinati a SANTA FESTIVAL, rassegna di concerti anch’essa alla xv edizione.