A Busalla concerto di Sophia Rizzo. Recital di pianoforte “L”isle joyeuse”, il 29 dicembre ore 21 a Villa Borzino.
A Busalla concerto di Sophia Rizzo, venerdì nell’ambito della rassegna “Musica in Villa” presso Villa Borzino a Busalla.
Venerdì 29 Dicembre, alle ore 21 presso Villa Borzino di Busalla (Ge), si terrà un Recital di Pianoforte intitolato L’isle joyeuse, ispirato a una composizione del musicista francese Claude Debussy
Protagonista Sophia Rizzo, giovane pianista ligure che eseguirà un interessante programma tra il romantico e impressionismo con Beethoven, Chopin, Ravel e Debussy.
Ancora una volta ASSOCIAZIONE MUSICAMICA di Genova, con la presidente Giovanna Savino, si impegna nella divulgazione della cultura musicale e nel coinvolgimento dei giovani musicisti all’attività concertistica.
Il concerto è organizzato da Associazione Musicamica in collaborazione con il Comune di Busalla.
Programma musicale
L.V.Beethoven:
Sonata op. 81a “Les Adieux”
L’Addio. Adagio – Allegro
L’Assenza. Andante espressivo
Il Ritorno. Vivacissimamente
M. Ravel:
Jeux d’Eau
F. Chopin:
Scherzo n. 4 in Mi Maggiore, op. 54
C. Debussy:
L’isle joyeuse
Maggiori informazioni
L’ingresso al concerto è con offerta libera a favore di Associazione Musicamica
Prenotazioni tramite whatsapp al numero: 3396531632
Info: ass.musicamica.ge@gmail.com
Con la direzione artistica di Giovanna Savino
Breve bio Sophia Rizzo:
Sophia Rizzo, della classe 2006, si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 3 anni, presso la scuola di pianoforte di Luana Menchini, a Sarzana.
Fin dai primi anni di studio partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali, come il Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga (2013), il Concorso Pianistico Nazionale Giulio Rospigliosi (2014, 2015, 2017, 2018, 2023), il Concorso Internazionale di esecuzione musicale Clara Wieck Schumann (2018, 2019, 2021, 2023) e altri, classificandosi sempre tra le prime posizioni, e vincendo numerosi concerti premio, come quello presso la Barbarigo Music House a Padova, nel 2016.
Nel 2016 incide due brani, tra cui uno composto da lei, nel cd premio del IV Concorso Pianistico internazionale Remo Vinciguerra, presso Concert Hall Fazioli a Sacile(PN), e nel 2019 le musiche di Oliviero Lacagnina per due pianoforti a dodici mani, presso l’Accademia Arti Musicali a Sarzana.
Mentre nel 2014 e nel 2016 prende parte al corso di perfezionamento tenuto dal M. Luca Torrigiani, e nel 2018 frequenta la Masterclass di Pianoforte del M. Daniel Rivera.
Poi nel 2022 viene ammessa al corso Accademico di I Livello al Conservatorio Mascagni di Livorno, nel quale intraprende gli studi con il M. Giovanni Nesi, e in cui si trova tutt’ora al secondo anno del triennio. Nel Luglio 2023 partecipa al concerto organizzato dall’associazione Musicopaideia a Roma.