Duo Insolito Ottocento
Eventi

“Insolito Ottocento” duo in concerto

“Insolito Ottocento” duo in concerto. Appuntamento il 6 maggio alle ore 21 nella splendida Villa Borzino di Busalla.

“Insolito Ottocento” duo in concerto, domani.

Nuovo appuntamento musicale organizzato da Associazione Musicamica. Rosaria Dina Rizzo e Angelo de Magistris sono i protagonisti dell’evento in programma per sabato 6 maggio alle ore 21 presso Villa Borzino a Busalla.

Un concerto a ingresso libero per pianoforte e violino sulle musiche di Gaetano Donizetti e con la direzione artistica di Giovanna Savino.

Rosaria Dina Rizzo —> Pianoforte / Angelo de Magistris —> Violino

Programma di brani incisi su un CD che verrà pubblicato dalla TACTUS

Sonata
Maestoso-Allegretto
Variazioni in si bem. Maggiore
Variazioni in fa bem. Maggiore
Scherzo

Maggiori informazioni

INGRESSO LIBERO

Sabato 6 maggio ore 21

Villa Borzino – Busalla – Genova

Via XXV aprile 17

Gradita la prenotazione attraverso whatsapp al numero 3396531632 oppure via mail scrivendo a ass.muscamica.ge@gmail.com

http://www.giovannasavino.it

Duo Insolito Ottocento-Locandina 6 maggio
Duo Insolito Ottocento-Locandina 6 maggio

BIOGRAFIE

Rosaria Dina Rizzo

Dopo il  diploma di Pianoforte, ha seguito Master Class con J. Achucarro, C. Rosen, B. Canino, il Corso di perfezionamento con S. Perticaroli alla Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e il Corso di Perfezionamento alla “Liszt Ferenc Music Academy ” di Budapest.

Ha conseguito il Diploma alla Scuola S. di Musica da Camera presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e alla Scuola Superiore di Musica  da Camera del Trio di Trieste. Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia ed in Festival Internazionali  in Germania, Egitto, Croazia, Belgio, Svizzera, Ungheria, Russia, Francia,Croazia, America, Kazakistan,Bulgaria,Messico,  Spagna, Slovenia, Macedonia, Austria, tournèe in Romania e in Slovacchia; ha suonato per la Radiotelevisione di Bucarest e per  Radio Televisione Slovena di Lubiana.

E’ risultata tra i primi classificati  in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali ed ha vinto in trio  la Medaglia d’oro (1° Premio) al XXX Grand Concours International 1999 di Parigi. Ha eseguito i Concerti di W. A. Mozart per 2 e 3 Pianoforti e Orchestra e  ha suonato con la Orchestra Sinfonica del Piemonte, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, con l’Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania),Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin e di Shumen (Bulgaria), Orchestra Filarmonica di Stato di Rm. Valcea (Romania), Orchestra da Camera della Radiodiffusione Rumena di Bucarest, Orchestra Sinfonica di Galesburg, Orchestra Sinfonica “Silvestre Revueltes” del Messico, Orchestra Filarmonica di Pitesti.

Ha suonato con il violinista Cristiano Rossi, il violoncellista A. Zagorinsky (vincitore del 1° Premio al Concorso Ciajkovskij di Mosca) ed  i flautisti Claudio Ferrarini e Andrea Ceccomori. Laureata con 110 e lode in Pedagogia, e sempre con 110 e lode sia in Discipline MusicaliPianoforte che Discipline Musicali-Musica da Camera;

è una studiosa di Florestano Rossomandi infatti  ha inciso un CD con prime esecuzioni assolute di composizioni per pianoforte di Florestano Rossomandi edha inoltre pubblicato i tre libri, editi da Gioiosa Editrice.

Ha tenuto Corsi di Perfezionamento di Musica da Camera e Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, l’Istituto Musicale di Alta Cultura di Reggio Emilia, l’Istituto Musicale di Alta Cultura di Rimini, in Assisi nell’ambito delle International Masterclasses dell’Accademia Musicale Internazionale di Perugia, in Francia, presso l’Accademia Nazionale di Musica del Kazakistan in Astana, presso l’Accademia di Musica (Università) di Lubiana, Klaviergalery in Vienna, Accademia della Musica di Zagabria;

inoltre, è stata invitata a tenere Lezioni-Concerto su “La Scuola Pianistica Napoletana e Florestano Rossomandi” presso il prestigioso Knox College di Galesburg (USA),per il Laboratorio Musicale “Arena International” di Pola (Croazia), e nell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana (Slovenia).

Ha insegnato “Musica da Camera” nei Conservatori di Musica di Ferrara e di Campobasso. E’ Direttore Artistico del 23° Concorso Internazionale “Florestano Rossomandi” fin dalla prima edizione.

Angelo de Magistris

Laureato in Violino, ha conseguito la Laurea Specialistica in Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Ferrara Istituzione di Alta Cultura. E’ in possesso dell’abilitazione di primo livello all’insegnamento del Violino secondo la metodologia “Suzuki”.

Si è perfezionato in violino con il M. Pavel Vernicov presso la Scuola Superiore di Musica di Campobasso, con la Prof.ssa Bettina Mussumeli docente di violino dell’Università della Musica di San Francisco (USA) e con il M. Hans van Dijk.

Si perfeziona in Musica da Camera con il M. Pier Narciso Masi presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove consegue con il massimo dei voti il “Diploma Master” di Alto Perfezionamento in Musica da Camera (Titolo più elevato rilasciato dall’Accademia),  con Tiziano Mealli, Dario De Rosa, Enzo Porta, Bernard Gregor Smith.

E’ stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui: 1° premio assoluto della categoria “Duo” al V Trofeo Internazionale di Musica a Casarza Ligure (SP), 1° premio per la categoria “Musica da Camera” al Trofeo ENDAS-ACADA di Genova, 1° premio sez. “Musica da Camera” al Festival nazionale Giovani Promesse di Taranto, 1° premio sez. “Musica da Camera” al Concorso Nazionale di Musica città di Matera.

Ha collaborato in stagioni liriche, sinfoniche e da camera ricoprendo spesso ruoli di rilievo, con il “Bologna Baroque Ensemble”, con la Kammerorchester Gundelfingen, “Felsina Chamber Orchestra”, Orchestra da Camera “Accademia del Caffè 1764” Bologna, Orchestra Sinfonica del Festival di S.Gimignano (SI), Orchestra Sinfonica della Fondazione “Petruzzelli” di Bari, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica di Campobasso, Orchestra Sinfonica del Conservatorio “U.Giordano” Foggia, Orchestra Barocca del Conservatorio di Musica di Ferrara, Orchestra Sinfonica “B.Maderna” del Conservatorio di Musica di Cesena, Orchestra Lirico Sinfonica “A.Votto” Bologna, Orchestra Sinfonica del Mediterraneo, Camerata Mvsica Antiqva, etc..

Svolge attività concertistica in diverse formazioni da camera, dedicandosi alla diffusione di alcuni dei maggiori capolavori musicali dal ‘600 ai contemporanei, esibendosi presso importanti Istituzioni Concertistiche e Rassegne Musicali, “Amici della Musica”, “Amici dell’Arte”, “Ass. Angelica Catalani” Senigallia, “Sodalizio Filarmonico” (TV), Istituto di Cultura Germanica, “Castello di S.Giorgio” La Spezia, “Teatro Comunale” Ferrara, Festival della Via Francigena del Sud, Festival “Le musiche Inquietanti” Ferrara, “Musica nei Chiostri” Teramo, Rassegna “Suoni per un Giorno” Ferrara, Biblioteca Storica della Basilica di S.Francesco a Bologna, Stagione Concertistica del Conservatorio di Musica di Ferrara, Ateneo Musica Basilicata, “Teatro Barocco di Villa Aldrovandi Mazzacorati” di Bologna, Festival dei Monti Dauni, “Arte Musica Storia” Roma, acc.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *