Pianoforte e Yoga con Musicamica. Stage in programma dal 9 al 15 luglio a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.
Pianoforte e Yoga con Musicamica, tutti i dettagli.
Associazione Musicamica presenta la vacanza studio “Stage di pianoforte e yoga” con i docenti Lucio Bonardi ed Eleonora Zullo.
Nell’ambito dei Corsi Internazionali 2023 ecco in arrivo un’iniziativa che rispecchia il detto latino “Mens sana in corpore sano”.
Un perfetto connubio che in questo caso unisce lezioni di pianoforte a lezioni di yoga. E se ci aggiungiamo la splendida ambientazione naturalistica di Santa Margherita Ligure e quella storico culturale di Villa Durazzo diventa un’occasione unica per studiare lo strumento in una condizione ottimale.
Lo Stage è rivolto a studenti di pianoforte a qualsiasi livello professionale o amatoriale, che desiderino unire lo studio dello strumento ad un lavoro di compensazione e armonizzazione della postura, per favorire l’equilibrio corpo-mente. Verranno, per questo, utilizzate alcune pratiche yoga.
“E’ indispensabile imparare ad utilizzare il proprio corpo almeno quanto è necessario conoscere la musica e il proprio strumento.”
Suonare è di fatto un’attività psico-corporea: essa implica contemporaneamente processi mentali, vissuti di carattere emotivo e un coinvolgimento del corpo che può essere definito come il nostro primo strumento.
Programma
Le giornate saranno scandite da lezioni di strumento, adeguate all’età e al grado di preparazione dei partecipanti, studio individuale in aule con pianoforte e pratiche di movimento fisico e Yoga come da programma.
Parte del tempo libero potrà essere impiegato anche per visite ai luoghi di interesse turistico della zona.
M° Lucio Bonardi
Docente di pianoforte principale
presso il Civico Liceo Musicale “R. Malipiero“ di Varese,
e presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini”di Gallarate.
M° Eleonora Zullo
Docente di pianoforte principale e complementare per I’ Acca- demia Internazionale della Musica di Milano.
Il duo pianistico Bonardi – Zullo
Sin dagli esordi si è affermato vincendo premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia per pianoforte a quat- tro mani sia per due pianoforti tra cui:
1o premio assoluto al Concorso Naz. “C. Togni” Gussago, 1998
1o premio assoluto al Concorso Naz. “F. Schubert” di Tagliolo, 1995 1o premio al Concorso Naz. “G. Rospigliosi” di Lamporecchio, 1995 1o premio al Concorso Naz. ”Città di Cesenatico”, 1994 2o premio al Concorso Int. “F. Chopin” di Roma, 1998
I due artisti si sono perfezionati con L. Romanini, B. Canino, W.Kraft e A. Kontarsky.
Hanno svolto attività concertistica come solisti e con orchestra sia in Italia che all‘estero per importanti istituzioni tra cui Conservatorio “G. Verdi”, Audìtorium, Orchestra Milano Classica e Teatro Litta a Milano, Auditorium di Gorizia, Auditorium di Sondrio, Piemonte in Musica, in Bulgaria presso il Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia, in Libano presso l’Università di Beirut e la Facoltà di Musica dell’ Università di Kaslik, in Svizzera presso il Teatro Munici- pale di Locarno, in Germania presso il Castello di Ebnet.
Hanno anche partecipato al “XXXI Festival Internazionale di Musica da Camera” di Plovdiv in Bulgaria, sempre ottenendo entusiastici riconoscimenti di pubblico e di critica.
Nel 2000 hanno registrato per Rai 3 un concerto in diretta radiofonica daIl’Auditorium di Milano. Hanno inciso un CD distribuito da Fonola Dischi con brani per pianoforte a quattro mani di Brahms, Liszt, Mendelssohn, Stravinskij, ed un CD per Antes Concerto con brani per due pianoforti di Ravel, Milhaud, Benjamin, DeII‘Agnese, Infante che è tuttora conservato alla Na- tional University Of Fine Arts And Music di Tokyo, uno degli archivi più importanti di tutta I‘ Asia.
Hanno partecipato nel 2007 come ospiti alla trasmissione radiofonica “Il pianista” in onda su Radio Classica eseguendo in diretta brani dal vivo.
Fondatori nel 2001 dell‘ Associazione culturale “Musica Downstairs” sono inoltre impegnati nell‘organizzazione di rassegne concertistiche, cicli di conferenze e consulenze musicali.
Le lezioni di Yoga verranno tenute da Lucio Bonardi
Pratica yoga dall‘età di 16 anni, è socio attivo dell‘IIRY (Istituto Internazionale Ricerche Yoga) dove prosegue la sua ricerca per l’insegnamento.