Mercedes Martini ed Elena Belfiore
Eventi

Concerto finale di Opera on Stage

Concerto finale di Opera on Stage 2023. Appuntamento il 1° luglio alle ore 21 all’Oratorio di S. Erasmo a Sori, Genova.

Associazione Musicamica con la direzione artistica di Giovanna Savino, presenta un appuntamento che unisce musica e recitazione.

Il 1° luglio alle ore 21 infatti, presso l’Oratorio di S.Erasmo di Sori a Genova, ci sarà il concerto finale di “Opera on Stage”. Gli allievi del workshop 2023, attori e cantanti, si esibiranno sulle musiche di Mozart, Rossini, Cilea e Puccini.

A muovere i fili di questo intenso lavoro ci sono la docente di canto Elena Belfiore e l’attrice e regista Mercedes Martini, che insieme hanno pensato ad un percorso formativo in grado di far crescere gli allievi non solo dal punto di vista vocale, ma anche da quello scenico e interpretativo.

Musica, voce e linguaggio del corpo si intrecciano condividendo uno stato emotivo e raccontando una storia. “Opera on Stage 2023” è un laboratorio artistico, un lavoro condiviso ed organico che ha portato gli allievi a presentare al pubblico questo concerto finale, affiancati anche dal Maestro accompagnatore Massimo De Stefano.

Programma del concerto

G.Puccini Turandot, “Tu, che di gel sei cinta” Riki Nagami 

G.Rossini L’Italiana in Algeri, “Cruda sorte, amor tiranno” Michela Borazio 

A.Caldara “Selve amiche, ombrose piante” Evelyn Bracco 

W.A.Mozart Le Nozze di Figaro, “Voi che sapete” Eleonora Marcello – Attrice 

G.Rossini Tancredi “Di Tanti Palpiti” Masumi Koga 

M.Sardou “Jevais t’aimer ” Marina Seronello – Attrice 

F.Cilea Adriana Lecouvreur, “Io son l’umile ancella” Antonella Fontana 

J.Massenet Werther, “Va laisse couler mes larmes” Giulia Alletto 

M.Danna Dal Film Vanity Fair, “Now Sleeps the Crimson Petal” Federica Kessisoglu – Attrice 

J.Bizet Carmen “Je dis que rien ne m’épouvante” Riki Nagami L.Bernstein Candide “Glitter and Be Gay” Anita Maiocco
G.Rossini La Cenerentola, “Nacqui all’affanno e al pianto” Giulia Alletto 

Maggiori info e prenotazioni

Ingresso a offerta libera in favore di Associazione Musicamica

3396531632ass.musicamica.ge@gmail.com 

Opera on Stage concerto finale-1 luglio 2023 a Genova Sori
Opera on Stage concerto finale-1 luglio 2023 a Genova Sori

BIOGRAFIE 

Elena Belfiore – Mezzosoprano e docente di canto

Nata a Genova, si è diplomata al conservatorio “Nicolò Paganini” sotto la guida di Gabriella Ravazzi. Una delle più interessanti voci della sua generazione, ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo, interpretando un repertorio che spazia dal barocco alle opere contemporanee.

Ha interpretato La Cenerentola (Dresden, St. Gallen, Catania), Il barbiere di Siviglia (Berlin, Hamburg, Beijing, Buenos Aires, Adelaide, Solothurn, Genova, Bologna, Cagliari, Catania, Salerno), L’equivoco stravagante (Garsington), La scala di seta (Berlino), Tancredi (Isaura) (Valencia),

La finta semplice (Como, Munchen) Le nozze di Figaro (Zürich, Torino, La Coruña, Solothurn, Cartagena), Don Giovanni (Genova, Catania) Mitridate Re di Ponto (La Coruña) ), La clemenza di Tito (Vichy, Massy), Les contes d’Hoffmann (Tel Aviv), Romeo et Juliette (Trieste, Verona, Philadelphia), Faust (Siebel) (Parma, Palermo), Evgenij Onegin (Montevideo), Norma (Cagliari),

I Capuleti e Montecchi (Catania), Anna Bolena (Verona, Dallas), Falstaff (Bruxelles e Verona), Maria Stuarda (Trieste, Atene, Genova, Duisburg ), Ariadne auf Naxos (Der Komponist) a Genova, doppio debutto negli Stati Uniti nella Stagione 2011 con Anna Bolena alla Dallas Opera e Romeo et Juliette (Stephano) all’Opera Company di Philadelphia.

Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra fra i quali Frédéric Chaslin, Myung-Whun Chung, Alan Curtis, Asher Fisch, Riccardo Frizza, Ivan Fischer, Daniele Gatti, Lü Jia, Mikhail Jurowski, Vladimir Jurowski, Jiri Kout, Lorin Maazel, Kazushi Ono, Daniel Oren,

Emmanuel Plasson, Michel Plasson, Stefano Ranzani, Julian Reynolds, Corrado Rovaris, Carlo Rizzi, Julien Salemkour, Tom Woods, Ivan Ciampa e Alberto Zedda.

In ambito concertistico ha interpretato il Requiem di Mozart all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la direzione di Myung-Whun Chung e con la Queensland Orchestra in Brisbane, la Christchurch Symphony Orchestra a Christchurch e l’Orchestra della Fondazione Toscanini a Parma e Piacenza ha interpretato Shéhérazade di Ravel,

con la Danish National Chamber Orchestra a Copenaghen Les Nuits d’Eté di Berlioz, La legge di Giacomo Manzoni alla Biennale di Venezia, Les Noces di Stravinskij al Festival di Stresa, Stabat Mater di Rossini al Teatro Bellini di Catania, Die Shoepfung (Eva) di Haydn con la direzione di Lorin Maazel a Roma.

La sua discografia include: Piramo e Tisbe di Vincenzo Fiocchi, La Lodoiska di Simon Mayr con la Münchner Rundfunkorchester, Lo Frate ‘nnamorato di Pergolesi con Europa Galante diretta da Fabio Biondi, Il turco in Italia al Rossini Opera Festival.

Fra i successi delle ultime stagioni figurano: Roberto Devereux e Maria Stuarda al Teatro Carlo Felice di Genova, Norma al Teatro Lirico di Cagliari, Le nozze di Figaro al Festival di Cartagena, Lucrezia Borgia a La Coruña e Maria Stuarda a Duisburg.

Tra i suoi prossimi impegni: Dorabella in Così fan tutte al Festival di Cartagena e Suzuki in Madama Butterfly al Teatro Petruzzelli di Bari.

Attiva anche in ambito didattico, conduce laboratori di tecnica e interpretazione vocale in Italia e all’estero. Dal 2016 è Maestra di Canto e tecnica vocale presso la Scuola di Recitazionedel Teatro Stabile di Genova

Mercedes Martini – Attrice e regista

Nata a Napoli, dopo le prime esperienze come attrice nella sua città si è diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, recitando in alcuni suoi spettacoli (“I giganti della montagna”, “La grande magia”, “Arlecchino servitore dei due padroni”).

Ha continuato la sua formazione frequentando seminari con Bruce MyersCarolyn CarlsonCarlos Alsina e Tatiana Olear del Teatro d’Arte di Mosca. Ha collaborato inoltre con molti registi, fra cui Elio De CapitaniFerdinando BruniFrancesco SaponaroPierpaolo SepeGigi dall’AglioArmando PuglieseMarco Sciaccaluga. E’ stata aiuto regista di Marco Castoldi (in arte Morgan) ne “Il matrimonio segreto” di Cimarosa e di Dario Argento in “Macbeth” di Verdi al Teatro Coccia di Novara.

Nello stesso teatro ha debuttato nel febbraio del 2015 come regista nella “Turandot” di Puccini, con grande successo di pubblico e di critica. Nel 2018 è Aiuto regia di Marco Sciaccaluga per il John Gabriel Borkman di Ibsen con Gabriele Lavia, Laura Marinoni e Federica Di Martino, al Teatro Nazionale di Genova. Nel 2019 è Regista assistente di Muriel Mayette Holtz per Le Troiane di Euripide con Maddalena Crippa, nell’ambito del 55° ciclo delle rappresentazioni classiche a Siracusa (INDA).

Nel 2019 è Aiuto regia di Marco Sciaccaluga per “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard. Mentre nel 2020 cura la regia di “Per le parti di lei che sono mie” di Maurizio De Giovanni. Nel 2021 cura la regia di due radiodrammi: “Contrazioni” di Mike Bartlett e “Love and information” di Caryl Churchill per il progetto #ondeteatrali produzione Teatro Nazionale di Genova.

Apre la stagione del Teatro Nazionale di Genova nell’ambito del #G8project dirigendo “Our heart Learns” di Guillermo Verdecchia. Continua la sua attività di attrice e regista, autrice di monologhi e direttrice della scuola di teatro da lei fondata.

Insegna recitazione alla scuola del Teatro Nazionale di Genova. Conduce master e seminari di recitazione. Si occupa di coaching e della regia di eventi e manifestazioni aziendali.

Ha compiuto studi sulla psicologia bioenergetica e analitico/transazionale in rapporto all’uso del corpo e allo studio della persona ai fini dell’interpretazione. Conduce gruppi come counselor professionista.
E’ presidente dell’Associazione culturale T.I.M.E.U.P. – tutto il mondo è un palcoscenico.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *